I Disturbi Depressivi

Disturbi Depressivi

QUALI SONO I PRINCIPALI DISTURBI DELL’UMORE?

I disturbi depressivi sono disturbi dell’umore che includono il disturbo depressivo indotto da sostanze o da farmaci, il disturbo depressivo maggiore, il disturbo depressivo persistente detto distimia , il disturbo depressivo senza specificazione e il DSM 5 ha introdotto anche il disturbo da disregolazione dell’umore dirompente e il disturbo disforico premestruale.

IL DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE

Il disturbo depressivo maggiore che è forse il più conosciuto dei disturbi depressivi è caratterizzato da umore depresso che non si riassume semplicemente in una sentimento di tristezza ma si accompagna a sentimenti di perdita delle speranze, disperazione e pessimismo.

SINTOMI DEL DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE

La perdita di interesse (apatia) e/o di piacere (anedonia) è quasi sempre presente in qualche misura. Gli individui possono riferire di sentirsi meno interessati ad attività e hobby e da non riuscire a trarre piacere da nessuna esperienza. Ciò porta poi a ritiro sociale e ad una compromissione del funzionamento lavorativo e familiare oltre ad una riduzione del desiderio sessuale.

Anche alcune funzioni cognitive possono risultare compromesse come la riduzione della concentrazione e della memoria. Il contenuto del pensiero è ovviamente incentrato su tematiche di autosvalutazione o di colpa. Ci sono ruminazioni su errori compiuti nel passato anche se di lieve entità. A volte si configurano veri e propri deliri che possono essere affini al tono dell’umore (temi di colpa, rovina, indegnità) ma che possono anche discostarsene (persecuzione, idee di riferimento, nfluenzamento).

Possono essere frequenti anche pensieri di morte, ideazione suicidaria o tentativi di suicidio.

Altri sintomi che possono presentarsi durante una depressione sono alterazioni dell’attività psicomotoria e dell’eloquio che includono rallentamento (nell’eloquio, nel pensiero, nei movimenti, mutacismo, mimica e gestualità alterate, blocco motorio o stupor) oppure agitazione (incapacità di stare seduti, sfregarsi le mani continuamente…). Si verifica anche spesso un’alterazione del sonno spesso insonnia ma ci possono essere anche ipersonnie.

Se stai attraversando un momento difficile e il tono del tuo umore è basso rivolgiti con fiducia ad un professionista preparato che sappia aiutarti.

Richiedere una prenotazione online è facilissimo, basterà compilare il modulo sottostante:

Indica altre tue considerazioni circa la prestazione che desideri ottenere o il problema che ti affligge.

PSICOLOGA BOLOGNA | TERAPIE INDIVIDUALI | TERAPIE DI COPPIA | DISTURBI DELL’UMORE | DISTURBI DELL’ ALIMENTAZIONE | DISTURBI DEL SONNO | DISTURBI DELLA SFERA SESSUALE | ATTACCHI DI PANICO | TRANING AUTOGENO A BOLOGNA