La Psicoterapia come forma di cura del Disagio Mentale

La psicoterapia è uno strumento efficace nella cura di diversi disagi e disturbi mentali quali: l’ansia, la depressione, le fobie, i problemi relazionali e di coppia, i disturbi alimentari e del sonno. 

Lo  psicoterapeuta ha l’esperienza e le competenze necessarie per aiutare la persona, la coppia, l’adolescente o la famiglia a raggiungere una maggiore consapevolezza delle problematiche ed un maggior benessere.

Pazienti e psicoterapeuta lavorano insieme per comprendere le ragioni intrinseche del disagio, ridurre i sintomi e favorire  la costruzione di un nuovo equilibrio più sano.

LA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Nello specifico la psicoterapia individuale pone al centro del suo interesse l’individuo e le sue relazioni. Il disagio  si  può manifestare con diversa intensità nei vari contesti relazionali. A volte si avvertono problemi ricorrenti sul lavoro, in famiglia o nelle relazioni di coppia che mettono l’individuo in una condizione critica e invalidante.

Le persone si costruiscono un’ idea di sé e degli altri che li fa soffrire e da cui, invece di trarre piacere e sicurezza, traggono insicurezza e delusione e cercano così di provare a cambiare l’altro senza ovviamente riuscirvi. Il lavoro psicoterapico è invece rivolto al singolo, pur in relazione col mondo, perché nessuno esiste al di fuori della relazione con gli altri, ed è quindi un lavoro di ristrutturazione  della propria idea di sé.

Se ognuno cambia se stesso cambiano anche gli altri. Spesso insistiamo per cambiare gli altri, cosa per la quale non abbiamo nessun potere, mentre tralasciamo di cambiare noi stessi, cosa che è invece nelle nostre possibilità. Se cambiamo noi stessi gli altri troveranno  di fronte a loro un altro interlocutore e saranno “costretti” a relazionarsi in un modo nuovo e diverso.

La psicoterapia è un’ attività molto delicata che può migliorare notevolmente la qualità della vita della persona coinvolta ma che contiene alcuni elementi di complessità e di impegno da parte del paziente legati al tema della  durata del percorso e delle difficoltà nell’affrontare il cambiamento. Ogni cura costituisce uno strumento di risoluzione di situazioni di sofferenza, di malattia e di disagio ma necessità di tempi, metodi, percorsi e  impegno per poter dare risultati duraturi.

La decisione di intraprendere una psicoterapia è sempre presa in stretta collaborazione tra lo psicoterapeuta e la persona interessata che insieme definiscono tempi, metodo e percorso. Relativamente alle psicoterapie psicodinamiche i tempi sono relativamente brevi, il metodo è basato sulla conversazione vis à vis e il percorso verrà definito di volta in volta valutando i cambiamenti raggiunti dal paziente e il suo benessere.

IL LARORO TERAPEUTICO AD ORIENTAMENTO PSICODINAMICO

Il lavoro terapeutico ad orientamento psicodinamico consiste nel far riaffiorare, attraverso tecniche quali l’associazione libera, l’interpretazione del materiale simbolico come i sogni, l’elaborazione del transfert (la proiezione di figure affettive sulla persona del terapeuta), le radici del conflitto che hanno causato lo stato di malessere e disagio in cui versa il paziente.

I contenuti mentali presenti nell’inconscio non possono raggiungere la sfera della coscienza in quanto rimossi. Il sintomo nevrotico si forma proprio a cagione del conflitto tra le istanze psichiche e dipende dalle pulsioni rimosse che premono per emergere e il tentativo dell’Io di attivare meccanismi di difesa per evitare che questo succeda. Il sintomo secondo Freud, è una sorta di compromesso e una forma di appagamento, anche se in una forma alterata,  del desiderio emergente dall’inconscio. La psicoterapia individuale ad indirizzo psicodinamico, all’interno della relazione terapeutica,  ha come obiettivo quello di attribuire un senso condiviso al processo intrapsichico e relazionale che ha portato alla formazione del sintomo.

Se stai attraversando un momento difficile della tua vita, non sei sereno, ti senti confuso o sotto pressione rivolgiti con fiducia ad uno psicoterapeuta che possa ascoltarti ed aiutarti.

Richiedere una prenotazione online è facilissimo, basterà compilare il modulo sottostante:

Indica altre tue considerazioni circa la prestazione che desideri ottenere o il problema che ti affligge.

PSICOLOGA BOLOGNA | TERAPIE INDIVIDUALI | TERAPIE DI COPPIA | DISTURBI DELL’UMORE | DISTURBI DELL’ ALIMENTAZIONE | DISTURBI DEL SONNO | DISTURBI DELLA SFERA SESSUALE | ATTACCHI DI PANICO | TRANING AUTOGENO A BOLOGNA