La Consulenza di Coppia

Terapia di CoppiaLa terapia di coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i membri di una coppia a superare i momenti di difficoltà che possono incontrare nel loro cammino. Spesso le persone decidono di richiedere un intervento di coppia quando sentono che la loro relazione non può sopravvivere se non utilizzando questo intervento terapeutico.
Il primo passo durante la terapia di coppia è comprendere qual è il vero motivo che ha portato le persone a richiedere una consulenza di coppia. Molte coppie chiedono una consulenza perché discutono molto per cose anche di scarsa rilevanza, ma spesso alla base vi sono conflitti irrisolti.

OBIETTIVI DELLA TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia può avere due scopi principali:

  1. può servire ad accettare e affrontare la fine della relazione poiché a volte la rottura è la soluzione migliore.
  2. oppure può essere utile anche a conoscersi meglio e, soprattutto, a creare una relazione più consapevole e solida.

QUANDO INTRAPRENDERE UNA TERAPIA DI COPPIA?

Il problema risiede nel fatto che spesso le coppie aspettano molti anni prima di rivolgersi ad uno psicoterapeuta quando ormai la relazione è già al copolinea. Il momento migliore per andare in terapia sarebbe all’ inizio dei primi conflitti accesi e quando si cerca comprensione e spesso si viene fraintesi, non capiti.
La terapia di coppia è molto più efficace se la si inizia subito.

CHI POTREBBE TRARRE GIOVAMENTO DA UNA TERAPIA DI COPPIA?

Ovviamente la psicoterapia di coppia non è indicata solo per le coppie già in crisi ma può essere utile anche a quelle che hanno una buona relazione per migliorare la comunicazione e rendere la relazione più armoniosa.
Lo psicoterapia di coppia fornisce strumenti utili a risolvere i conflitti e a comunicare meglio le proprie esigenze e ad avere un orecchio attento ai bisogni dell’altro.

Generalmente la terapia di coppia è indicata nei seguenti casi:

  • entrambi i partner sono motivati a rendere la loro relazione più intima e profonda;
  • il conflitto è diventato distruttivo e lesivo per uno o entrambi i partner;
    • il rischio di coinvolgere i figli nel conflitto di coppia è elevato;
  • quando una problematica relativa ai figli rischia di creare una spaccatura profonda nella coppia;
  • per sostenere il partner in un momento di grossa difficoltà o disagio (malattia, perdita del lavoro, stress acuto, ecc.)
  • nel caso in cui la coppia sia arrivata o pensi di essere arrivata ad un punto di non ritorno.

STRUTTURA E DURATA DELLA TERAPIA

Le sedute di terapia di coppia si strutturano in incontri della durata di circa un’ora ciascuno con entrambi i membri della coppia. Le sedute sono generalmente quindicinali. Si parte dalla storia della coppia, per meglio comprendere quali sono i cambiamenti che hanno creato l’instabilità e i conflitti lamentati. Al termine di ogni seduta il terapeuta può dare alla coppia dei compiti per casa, come vivere delle esperienze insieme che possano portare elementi di riflessione alla coppia di cui parlare nelle sedute successive. La durata di una psicoterapia di coppia può essere variabile e dipende dalle problematiche specifiche individuali e di coppia, e dal numero di conflitti esperiti da una determinata coppia.
Non aspettare! Rivolgiti con fiducia per risolvere i tuoi problemi di coppia.

Richiedere una prenotazione online è facilissimo, basterà compilare il modulo sottostante:

Indica altre tue considerazioni circa la prestazione che desideri ottenere o il problema che ti affligge.

PSICOLOGA BOLOGNA | TERAPIE INDIVIDUALI | TERAPIE DI COPPIA | DISTURBI DELL’UMORE | DISTURBI DELL’ ALIMENTAZIONE | DISTURBI DEL SONNO | DISTURBI DELLA SFERA SESSUALE | ATTACCHI DI PANICO | TRANING AUTOGENO A BOLOGNA