Lo studio

La Dottoressa psicologa ELISA DINGI si è laureata in psicologia clinica nel 1995 presso l’Università di Bologna. Si è iscritta all’albo degli psicoterapeuti in seguito alla specializzazione conseguita nel 2002 presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona. Nel 2012 si è laureata in Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna. Si è formata presso l’Unità Consultoriale del Poliambulatorio Mazzacorati (Azienda Usl di Bologna). Ha fatto esperienza nella conduzione di terapie individuali, di coppia, osservazioni su minori e consulenze sulla genitorialità. Successivamente ha fatto esperienza formativa presso il CSM di via dello Scalo (Azienda Usl Bologna) e presso il centro NPIA (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza) dell’Ospedale Maggiore (Azienda Usl Bologna). È presidente dell’Associazione Includendo dal 2015 e membro dell’Associazione Sokos. In ambito privato si occupa di terapie di coppia,terapie individuali, disturbi dell’alimentazione, disturbi dell’umore, disturbi della sfera sessuale, disturbi del sonno, attacchi di panico e fobie.

Autorizzazione ministeriale Aut. n. 41 del 18/01/2006. Ha partecipato nel 2012 e 2013 al MIP (maggio di Informazione Psicologica) e ha partecipato ad ottobre 2013 al MBP (mese del Benessere Psicologico). Psicologa esperta Nel 2004 ha frequentato presso l’Istituto IPSICO di Firenze il corso di perfezionamento dal titolo “L’attività peritale in tema di abuso sessuale su minori”, patrocinato dal tribunale dei Minori di Firenze e dalla Regione Toscana. Da gennaio 2014 fino a gennaio 2017 è stata Giudice Onorario presso il Tribunale di Minori di Bologna. Da giugno 2017 ha ricoperto fino al 30 Settembre 2018 la carica di Esperto Ex articolo 80 presso la casa circondariale di Ferrara. A maggio 2018 ha frequentato un corso presso l’ Istituto Ripsi di Milano, sulla valutazione neuropsicologica nell’adulto e nell’anziano. Da gennaio 2019 riceve presso il Poliambulatorio Cavour, in via Guido Bertacchi, 3 a Sasso Marconi il giovedì e venerdì mattina.

Presidente dell’Associazione Includendo costituita nel giugno 2015 che si occupa di fornire sostegno a minori a rischio di emarginazione (portatori di handicap, stranieri, con disagio sociale) e di realizzare corsi di aggiornamento che favoriscano il benessere e la crescita personale. L’associazione ha realizzato progetti presso le scuole Medie Gandino, presso l’Istituto Tecnico Pier Crescenzi e presso il Liceo Manzoni. Ha anche attivato uno sportello di ascolto, lo Spazio Sos Giovani, rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni in collaborazione con il quartiere Porto-Saragozza. In ambito privato si occupa di terapie di coppia, terapie individuali, adolescenti, disturbi dell’alimentazione, disturbi dell’umore, disturbi della sfera sessuale, disturbi del sonno, attacchi di panico e fobie. Effettua anche sedute di training autogeno individuali e su richiesta di gruppo (gruppi minimi di 7 persone)

PSICOLOGA BOLOGNA | TERAPIE INDIVIDUALI | TERAPIE DI COPPIA | DISTURBI DELL’UMORE | DISTURBI DELL’ ALIMENTAZIONE | DISTURBI DEL SONNO | DISTURBI DELLA SFERA SESSUALE | ATTACCHI DI PANICO | TRANING AUTOGENO A BOLOGNA